2023
TRAINING PACKAGE
07 ~ 09
Giugno 2023
26
Settembre 2023
27
Settembre 2023
2023
Calendario
IL PACCHETTO FORMATIVO PER CERTIFICARE LE COMPETENZE IN ITSM & ITIL
IRIMÌ ha progettato IRIMÌ Academy, un’innovativa offerta formativa volta ad estendere le capacità professionali in ambito di IT Service Management e, più in generale, di Service Management. IRIMÌ Academy offre un percorso inter-aziendale integrato composto da 4 training: SysAid Service Desk, SysAid Workflow, SysAid KPI & Analytics e il corso di certificazione ITIL 4 Foundation.
Vantaggi per l'azienda
DOVE: IRIMÌ Sala Conferenze - vai alla mappa
Per maggiori informazioni, scarica il PDF o scrivi a training@iriminet.it
17 ~ 19
Aprile 2023
Aula Virtuale
7~ 9
Giugno 2023
Aula Virtuale
2 ~ 4
Ottobre 2023
Aula Virtuale
4 ~ 6
Dicembre 2023
Aula Virtuale
CONCETTI BASE E PRINCIPI FONDAMENTALI DI ITIL4
ITIL è il framework per la buona gestione dei servizi IT più diffuso al mondo. Applicato da migliaia di organizzazioni, costituisce la principale guida di best practice per la progettazione e la delivery di servizi IT di qualità.
Da ITIL 2011 A ITIL 4
Nato dalla metà degli anni '80, il framework ITIL è evoluto nel corso degli anni assecondando la crescente necessità delle organizzazioni nell'affrontare sfide sempre più complesse. In questo scenario ITIL aggiorna in modo sostanziale le best practice, includendo le pratiche per elaborare la più opportuna strategia per la gestione dei servizi IT. Da qui nasce ITIL 4.
I BENEFICI DI ITIL 4
Lo scopo di ITIL 4 è di fornire alle organizzazioni una guida completa per la gestione dell'Information Technology in un' economia dei servizi. ITIL 4 suggerisce il modello operativo da adottare nel processo di fornitura e di supporto di prodotti e servizi abilitati dalla tecnologia; descrive come l'IT debba interfacciarsi con la più ampia strategia di business, sfruttando le tecnologie emergenti (AI, IoT, Cloud, Container, Continuous Delivery, etc.) ed integrando pratiche quali DevOps, Agile e Lean.
ITIL 4: SCHEMA DI CERTIFICAZIONE
Lo schema di certificazione ITIL® 4 mantiene un approccio modulare, come nella precedente versione; introduce due flussi distinti per la designazione delle seguenti qualifiche: ITIL® Managing Professional (ITIL MP) e ITIL® Strategic Leader (ITIL SL). I moduli sono:
Per ottenere la qualifica di ITIL Managing Professional (ITIL MP), il candidato deve completare i moduli ITIL Specialist e ITIL Strategist. Per la qualifica ITIL Strategic Leader (ITIL SL), i moduli richiesti da completare sono ITIL Strategist e ITIL Leader.
Per informazioni sulle modalità di transizione dei crediti già acquisiti (ITIL® 2011, V3 o precedenti), scrivi a training@iriminet.it
ITIL® 4 FOUNDATION
Il partecipante a ITIL® Foundation è introdotto alle pratiche basi dell'IT Service Management nel contesto della digital transformation. Acquisisce una conoscenza degli elementi essenziali, dei concetti base e della terminologia utilizzata in ITIL 4. Questo livello è obbligatorio per poter accedere ai livelli di qualifica successivi.
Il corso di certificazione include l'esame di certificazione ITIL® 4 FOUNDATION - questionario a scelta multipla in italiano o in inglese, 40 domande, una risposta esatta (1 punto), punteggio minimo per la certificazione: 65% (26 risposte esatte su 40).
Da Febbraio 2022: l'esame di certificazione ITIL® sarà erogato esclusivamente in modalità Online Proctored (sessione online individuale supervisionata da remoto).
IRIMÌ ACADEMY
Questo corso è incluso in IRIMÌ Academy, il pacchetto formativo innovativo e conveniente per la tua organizzazione.
MODALITÀ ORGANIZZATIVE
Lingua del corso: italiano
Materiale didattico: italiano o inglese
Il calendario dei corsi propone aule in presenza e aule virtuali live con il docente in video-conferenza
AULA IN PRESENZA: Presso IRIMÌ, Sala Conferenze - vai alla mappa I corsi sono svolti nel rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.
AULA VIRTUALE LIVE: Il corso è svolto alla presenza del docente in diretta. Ai partecipanti è fornito un link personale per l'accesso alla piattaforma di video-conferenza.
ESAME ONLINE PROCTORED: Ogni candidato riceve un voucher (Exam Code) per la programmazione della sessione di esame, nonché dettagliate istruzioni sulla registrazione sul sito di PeopleCert (le linee guida sono anche disponibili qui). Il voucher deve essere utilizzato entro 6 mesi dal rilascio.
AULA DEDICATA ON-DEMAND: il corso di certificazione può essere riservato al tuo staff e organizzato presso la tua azienda o in video-conferenza. Per informazioni, scrivi a training@iriminet.it.
The ITIL courses on this page are delivered with the support of CSQA Certificazioni S.p.A. and Green Mill S.r.l., ATOs of AXELOS Limited. ITIL is a registered trade mark of AXELOS Limited. All rights reserved.
Giornata 1
KEY CONCEPTS OF SERVICE MANAGEMENT
KEY CONCEPTS OF ITIL
ITIL SERVICE VALUE SYSTEM
Giornata 2
ITIL PRACTICES
Giornata 3
ITIL PRACTICES
EXAM
29 ~ 31
Marzo 2023
20 ~ 22
Novembre 2023
2023
On-Demand
PER LA TUA CARRIERA DI PROJECT MANAGER
PRINCE2® - PRojects IN Controlled Environments - è una metodologia di Project Management basata sui processi e pensata per qualsiasi tipo di progetto; è ormai uno standard de facto largamente utilizzato nel settore pubblico in UK, ma che è ormai molto diffuso anche nel settore privato, sia in UK che nel resto del mondo.
Le caratteristiche distintive di PRINCE2® sono:
DESTINATARI: Project Manager, Team Leader, Supervisor, membri dei gruppi di progetto, membri della funzione Project Management Office
REQUISITI: Nessuno
MODALITÀ ORGANIZZATIVE
Lingua del corso: italiano
Materiale didattico: inglese
AULA VIRTUALE LIVE: Il corso è svolto alla presenza del docente in diretta. Ai partecipanti è fornito un link personale per l'accesso alla piattaforma di video-conferenza.
ESAME ONLINE PROCTORED: Ogni candidato riceve un voucher (Exam Code) per la programmazione della sessione di esame, nonché dettagliate istruzioni sulla registrazione sul sito di PeopleCert (le linee guida sono anche disponibili qui). Il voucher deve essere utilizzato entro 6 mesi dal rilascio.
Questionario in inglese (durata: 75 minuti), 60 domande a scelta multipla; 1 punto per ogni risposta esatta, punteggio minimo per il superamento: 55% (30 punti su 60)
Da Febbraio 2022: l'esame di certificazione PRINCE2® sarà erogato esclusivamente in modalità Online Proctored (sessione online individuale supervisionata da remoto).
AULA DEDICATA ON-DEMAND: il corso di certificazione può essere riservato al tuo staff e organizzato presso la tua azienda o in video-conferenza. Per informazioni, scrivi a training@iriminet.it.
The PRINCE2 courses on this page are offered by Green Mill Solution, ATO/Affiliate of AXELOS Limited. PRINCE2 is a registered trade mark of AXELOS Limited. All rights reserved.
Giornata 1
CONCETTI CHIAVE DELLA GESTIONE PROGETTI
TEMATICHE
Giornata 2
APPLICAZIONE DELLE TEMATICHE
Giornata 3
PROCESSI DELLA GESTIONE PROGETTI
SIMULAZIONI & ESAME
8 ~ 10
Novembre 2023
METTI AL CENTRO L'UTENTE E LA CUSTOMER EXPERIENCE
Il Service Design è una metodologia che aiuta le aziende a costruire esperienze di servizio che rispondano pienamente alle esigenze dei clienti e siano d’impatto per l’organizzazione. Obiettivo di questo Training è di trasmettere ai partecipanti linee guida e strumenti per analizzare i servizi offerti da un’azienda, anche se legati ad un prodotto (es. manutenzione, assistenza, formazione sull’utilizzo, ecc.), in modo da migliorarli e da erogarli con l'aiuto di SysAid.
MODALITA' DIDATTICA
Laboratorio con esercitazioni di gruppo con gli strumenti concreti e visuali della metodologia Service Design.
DURATA: 19 ore in 3 giorni
1^ giornata: 11:00 - 17:00
2^ giornata: 09:00 - 17:00
3^ giornata: 09:00 - 17:00
DOVE: IRIMÌ Sala Conferenze - vai alla mappa
I corsi sono svolti nel rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.
1. SERVIZI CHE FUNZIONANO
Definizione, caratteristiche del servizio
2. DESIGN THINKING
Introduzione al Service Design, ai suoi principi e ai suoi strumenti
3. USER-CENTERED DESIGN
Analisi dei bisogni del cliente e del suo percorso di interazione con i servizi
4. DELIVER
Erogare il servizio e misurare i livelli con SysAid ed un approccio all'omnicanalità
23
Maggio 2023
MASSIMO CONTROLLO SUGLI ASSET IT
Il Training SysAid IT Asset Management è progettato per fornire le conoscenze e gli strumenti utili per assumere un effettivo e continuativo controllo sugli asset IT (e non IT) che necessitano attività di gestione atte a massimizzare il valore, controllare i costi e mitigare i profili di rischio che questi asset possono determinare.
MODALITA' DIDATTICA
Laboratorio con esercitazioni di gruppo e individuali, anche mediante l'utilizzo di un ambiente SysAid temporaneo.
DOVE: IRIMÌ Sala Conferenze - vai alla mappa
I corsi sono svolti nel rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.
IRIMÌ Academy
Questo corso, modulo del Training SysAid Service Desk, è incluso in IRIMÌ Academy, il pacchetto formativo innovativo e conveniente per la tua organizzazione.
1. CONFIGURAZIONE E AVVIO
Introduzione alla configurazione di SysAid
2. NETWORK DISCOVERY
Modalità di scansione della rete
3. IT ASSET MANAGEMENT
Buone pratiche per la gestione degli asset IT
4. CMDB
Implementazione corretta del CMDB
23 ~ 25
Maggio 2023
2023
IRIMÌ Academy
MIGLIORA LE PRESTAZIONI DEL SERVICE DESK
Se la tua esigenza è avere il pieno controllo sul Service Desk, grazie a questo Training puoi aumentare le competenze tecniche e organizzative per progettare i servizi IT, renderli funzionali al business e indispensabili per i clienti. Il Training SysAid Service Desk è studiato per fornire le conoscenze necessarie al miglioramento effettivo della gestione dell'Help Desk e dell'IT Asset Management con SysAid.
MODALITA' DIDATTICA
Laboratorio con esercitazioni di gruppo e individuali, anche mediante l'utilizzo di un ambiente SysAid temporaneo.
CASE-STUDY
Presentazione di un caso reale di organizzazione e implementazione del Service Desk con SysAid tramite la testimonianza diretta del responsabile di progetto o di funzione.
IRIMÌ Academy
Questo corso è incluso in IRIMÌ Academy, il pacchetto formativo innovativo e conveniente per la tua organizzazione.
DOVE: IRIMÌ (Schio, Vicenza) - vai alla mappa
I corsi sono svolti nel rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.
Giornata 1
1. CONFIGURAZIONE E AVVIO
Introduzione alla configurazione di SysAid
2. NETWORK DISCOVERY
Modalità di scansione della rete
3. ASSET MANAGEMENT
Buone pratiche per la gestione degli asset IT
4. CMDB
Implementazione corretta del CMDB
Giornata 2
5. USER MANAGEMENT
Descrizione dei ruoli e dei permessi
6. DISEGNARE IL WORKFLOW
Guida alla progettazione dell'Help Desk
7. PORTALE SELF-SERVICE
Il catalogo web dei servizi per gli utenti
8. HELP DESK MANAGEMENT
Configurazione dell'Help Desk
Giornata 3
9. STRUMENTI ITSM
Gestire i servizi IT con qualità
10. ANALISI & REPORT
Panoramica degli strumenti di analisi
11. PERSONALIZZAZIONE
Adatta SysAid alle esigenze dell'IT
12. MANUTENZIONE
Linee guida alla manutenzione di SysAid
26
Settembre 2023
2023
IRIMÌ Academy
LE BEST PRACTICE ITIL TRADOTTE IN PRATICA CON SYSAID
Se la tua esigenza è di applicare in concreto ITIL e adattarlo ai tuoi processi e al tuo business, il Training SysAid Workflow spiega come costruire processi ITIL-aligned e adottare con SysAid una strategia di Service Management.
SysAid, la soluzione ITSM progettata in conformità con le best practice ITIL, facilita la progettazione, la gestione e la delivery dei servizi.
MODALITA' DIDATTICA: Laboratorio con esercitazioni di gruppo e individuali - include l'utilizzo di un ambiente SysAid temporaneo.
IRIMÌ Academy
Questo corso è incluso in IRIMÌ Academy, il pacchetto formativo innovativo e conveniente per la tua organizzazione.
DOVE: IRIMÌ Sala Conferenze - vai alla mappa
I corsi sono svolti nel rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.
Mattina
1. GUIDA A SYSAID WORKFLOW
Introduzione degli elementi funzionali di SysAid
2. ESERCITAZIONE - DA DOVE PARTIRE
Simulazione operativa per disegnare un flusso di lavoro allineato a ITIL
Pomeriggio
3. SVILUPPO OPERATIVO
Progettazione di un flusso di lavoro con SysAid
4. ESERCITAZIONE & ESAME
Configurazione di un flusso di lavoro su SysAid
27
Settembre 2023
2023
IRIMÌ Academy
MISURA LE PERFORMANCE E MIGLIORA LA QUALITÀ DEL SERVIZIO IT
Se la tua priorità è la misurazione delle performance nell'ottica della produttività e del rispetto dei livelli di serivizio, il Training SysAid KPI & Analytics fornisce gli strumenti per determinare il benchmark dei servizi, misurarne la qualità e intevenire con azioni migliorative.
Gli obiettivi della misurazione sono stabiliti in base alla strategia: conoscere quali sono i goal strategici è un punto cruciale anche per l'IT che deve saper fornire servizi IT di qualità, allineati rispetto al business.
MODALITA' DIDATTICA: Workshop con esercitazione di gruppo, condivisione di case study reali.
IRIMÌ Academy
Questo corso è incluso in IRIMÌ Academy, il pacchetto formativo innovativo e conveniente per la tua organizzazione.
DOVE: IRIMÌ Sala Conferenze - vai alla mappa
I corsi sono svolti nel rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.
Mattina
1. PERCHÈ MISURARE IL SERVIZIO
Service delivery più vicina al business
2. BALANCED SCORECARD PER I SERVIZI
Metriche prestazionali bilanciate
Pomeriggio
3. STRUMENTI DI MISURAZIONE
Misura la qualità del tuo Service Desk con SysAid
4. CUSTOMER EXPERIENCE
Ascolta la voce del cliente
IRIMÌ Sala Conferenze
Via Lago di Garda, 80/B/2 36015 Schio (Vicenza)
Per informazioni:
Tel. 0445 1948007 – Mail training@iriminet.it