Training

La formazione su SysAid e sui temi dell'IT Service Management per i professionisti dell'IT

Prossime date

26/27/28

Marzo 2019

SysAid Service Desk

Diventa un esperto di Service Desk e Asset Management, sfruttando tutte le capacità di SysAid, il software di IT Service Management, per fornire servizi IT di qualità ai tuoi clienti e utenti.

21/22/23

Maggio 2019

ITIL4® Foundation

Le best practice ITIL si aggiornano: dal Q12019 sarà rilasciato ITIL4, pensato per supportare le organizzazioni a fornire valore in contesti articolati come quelli interessati dalla digital transformation.

29

Maggio 2019

SysAid & ITIL

Le best practice ITIL costituiscono il riferimento per allineare i servizi IT alle esigenze del business. Scopri come sfruttare SysAid per progettare ed erogare servizi ITIL-aligned.

medaglia

Eccellenza

Diventa esperto di SysAid: porta il tuo Service Desk a risultati e livelli di qualità mai raggiunti prima.
golf

Network

Conoscerai molti professionisti che come te desiderano rendere più funzionale l’IT alle strategie di business.
podio

Risultati

I Training SysAid sono progettati per darti un immediato riscontro pratico: comprendi il metodo e mettilo subito in pratica.
 
Training SysAid Partecipanti

26-27-28

Marzo 2019

SysAid Service Desk

MIGLIORA LE PRESTAZIONI DEL SERVICE DESK

Se la tua esigenza è avere il pieno controllo sul Service Desk, grazie a questo Training puoi aumentare le competenze tecniche e organizzative per progettare i servizi IT, renderli funzionali al business e indispensabili per i clienti. Il Training SysAid Service Desk è studiato per fornire le conoscenze necessarie al miglioramento effettivo della gestione dell'Help Desk e dell'Asset Management con SysAid.

DOVE: CUOA Business School (Altavilla Vicentina, Vicenza) - cuoa.it

Programma

Giornata 1

1. CONFIGURAZIONE E AVVIO

Introduzione alla configurazione di SysAid

  • Architettura
  • Impostazioni di sistema
  • Integrazione email, LDAP

2. NETWORK DISCOVERY

Modalità di scansione della rete

  • RDS
  • Discovery agent-less
  • SysAid Agent

3. ASSET MANAGEMENT

Buone pratiche per la gestione degli asset IT

  • Controllo remoto
  • Patch Management
  • Network Monitoring

4. CMDB

Implementazione corretta del CMDB

  • Asset vs CI
  • Import e aggiornamento
  • SysAid Barcode

Giornata 2

5. USER MANAGEMENT

Descrizione dei ruoli e dei permessi

  • Amministratori, utenti finali
  • Gruppi e company
  • Impostazione dei permessi

6. DISEGNARE IL WORKFLOW

Guida alla progettazione dell'Help Desk

  • Stato
  • Priorità, urgenza, impatto
  • Chiusura e riapertura

7. PORTALE SELF-SERVICE

Il catalogo web dei servizi per gli utenti

  • Modalità di apertura dei SR
  • Knowledge Base
  • Configurazione

8. HELP DESK MANAGEMENT

Configurazione dell'Help Desk

  • Categorie
  • Routing, escalation
  • Orari, timer, scadenze

Giornata 3

9. STRUMENTI ITSM

Gestire i servizi IT con qualità

  • CMDB per la governance
  • Reset della password
  • Progetti e task

10. ANALISI & REPORT

Panoramica degli strumenti di analisi

  • Dashboard
  • Report
  • IT Benchmark

11. PERSONALIZZAZIONE

Adatta SysAid alle esigenze dell'IT

  • Liste, viste, traduzione
  • Campi custom e trigger
  • API

12. MANUTENZIONE

Linee guida alla manutenzione di SysAid

  • Aggiornamento di release
  • Disaster recovery
  • Errori più comuni

21-22-23

Maggio 2019

1-2-3

Ottobre 2019

ITIL4® Foundation

CONCETTI DI BASE E PRINCIPI FONDAMENTALI ITIL

Dal 2019 il corso di certificazione sarà aggiornato alla versione ITIL 4

ITIL (Information Technology Infrastructure Library) è il framework per la buona gestione dei servizi IT più diffuso al mondo. Applicato da migliaia di organizzazioni, costituisce la principale guida di best practice per la progettazione e la delivery di servizi IT di qualità. Flessibilità e concretezza fanno di ITIL un punto di riferimento solido e valido. Il corso comprende l'esame di certificazione in italiano ITIL4® Foundation accreditato PeopleCert.

Vuoi tradurre le linee guida ITIL in pratica con SysAid? Segui il percorso completo ITIL4® Foundation + SysAid & ITIL.

ITIL 4, in rilascio dal 2019, aggiorna in modo sostanziale le best practice, includendo linee guida pratiche su come elaborare la più opportuna strategia per la gestione dei servizi IT in ambiente altamenti complessi e in costante evoluzione come quelli attuali (Cloud, AI, IoT, Continuous Delivery, etc.). ITIL 4 esplicita le modalità pratiche di integrazione con altre pratiche quali DevOps, Agile e Lean.

DOVE: IRIMÌ Sala Conferenze - vai alla mappa

On-site ITIL® Foundation Class: il corso di certificazione può essere organizzato presso la tua azienda. Per info, scrivi a training@iriminet.it.

Lo Swirl logo è un marchio depositato della AXELOS Limited; ITIL® è un marchio registrato della AXELOS Limited.

Programma 2018

Il programma per il corso aggiornato a ITIL4 sarà disponibile a partire dal Q1 2019

Giornata 1

SERVICE MANAGEMENT COME PRATICA

  • Ruoli
  • Ciclo di vita del servizio
  • Principi e modelli

Giornata 2

SERVICE LIFECYCLE

  • Service Strategy
  • Service Design
  • Service Transition

Giornata 3

SERVICE LIFECYCLE & ESAME

  • Service Operation
  • Continual Service Improvement
  • Esercitazione ed esame di certificazione

29

Maggio 2019

9

Ottobre 2019

SysAid & ITIL4

LE BEST PRACTICE ITIL TRADOTTE IN PRATICA CON SYSAID

Se la tua esigenza è di applicare in concreto ITIL e adattarlo ai tuoi processi e al tuo business, il Training SysAid & ITIL spiega come costruire processi ITIL-compliant e adottare con SysAid una strategia di Service Management.

SysAid, la soluzione ITSM progettata in conformità con le best practice ITIL, facilita la progettazione, la gestione e la delivery dei servizi IT.

Vuoi ottenere anche la certificazione ITIL4® Foundation? Scegli il percorso completo ITIL4® Foundation+SysAid & ITIL - per info: training@iriminet.it

DOVE: IRIMÌ Sala Conferenze - vai alla mappa

Programma

Mattina

1. GUIDA A SYSAID & ITIL4

Introduzione degli elementi funzionali di SysAid

  • Sub-type e template
  • Action item e attributi
  • Notifiche e permessi

2. ESERCITAZIONE - DA DOVE PARTIRE

Simulazione operativa per disegnare un processo ITIL

  • Matrice RACI
  • Service design operativo

Pomeriggio

3. SVILUPPO OPERATIVO

Progettazione di un processo ITIL con SysAid

  • Configurazione dei ruoli e permessi
  • Realizzazione di un workflow complesso
  • Impostazione delle notifiche

4. ESERCITAZIONE & ESAME

Configurazione di un processo ITIL su SysAid

  • Esercitazione pratica in ambiente SysAid dedicato
  • Esame di valutazione finale

13

Novembre 2019

SysAid KPI & Analytics

MISURA LE PERFORMANCE E MIGLIORA LA QUALITÀ DEL SERVIZIO IT

Se la tua priorità è la misurazione delle performance nell'ottica della produttività e del rispetto dei livelli di serivizio, il Training SysAid KPI & Analytics fornisce gli strumenti per determinare il benchmark dei servizi, misurarne la qualità e intevenire con azioni migliorative.

Gli obiettivi della misurazione sono stabiliti in base alla strategia: conoscere quali sono i goal strategici è un punto cruciale anche per l'IT che deve saper fornire servizi IT di qualità, allineati rispetto al business.

Il training è realizzato con il contributo di SINEDI - sinedi.it, società di consulenza in ambito di strategia, organizzazione aziendale e sistemi di supporto alle decisioni.

DOVE: IRIMÌ Sala Conferenze - vai alla mappa

Programma

Mattina

1. PERCHÈ MISURARE IL SERVIZIO IT

L'IT più vicino al business

  • Supportare l'organizzazione
  • Garantire efficienza
  • Ottimizzare le risorse

2. BALANCED SCORECARD PER L'IT

Misurazione bilanciata delle performance

  • Definire la strategia
  • Stabilire gli obiettivi
  • Creare la mappa strategica

Pomeriggio

3. METRICHE E KPI

si può misurare solo ciò che si conosce

  • Contatori e timer
  • Soddisfazione del cliente
  • SLA e Carico di lavoro

4. STRUMENTI DI MISURAZIONE

Misura la qualità del tuo Service Desk

  • Matrice, IT Benchmark
  • Report dinamici, SLA
  • Business Intelligence

Iscriviti adesso!

Per acquisire più competenze, più controllo sui servizi e più sicurezza sulla qualità che sta fornendo. Non aspettare. Trova le date più adatte a te.

Dove & Info

IRIMÌ Sala Conferenze
Via Lago di Garda, 80/B/2 36015 Schio (Vicenza)

Per informazioni:
Tel. 0445 1948007 – Mail training@iriminet.it