Training

La formazione su SysAid e sui temi dell'IT Service Management per i professionisti dell'IT

Prossime date

26/27/28

Settembre 2017

SysAid Service Desk

Diventa un esperto di Help Desk e di Asset Management, sfruttando a pieno le capacità di SysAid, il software ITSM che offre tutto il necessario per gestire i servizi IT.

17/18

Ottobre 2017

SysAid & Service Design

Le best practice ITIL costituiscono il riferimento per allineare i servizi IT alle esigenze del business. Scopri come sfruttare SysAid per progettare ed erogare servizi ITIL-compliant.

Giugno 2017

Corso ITIL Foundation

Acquisisci i concetti chiave, il glossario e la struttura del framework ITIL. Il corso comprende l’esame di certificazione (APMG-International).

medaglia

Eccellenza

Diventa esperto di SysAid: porta il tuo Service Desk a risultati e livelli di qualità mai raggiunti prima.
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Network

Conoscerai molti professionisti che come te desiderano rendere più funzionale l’IT alle strategie di business.
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Risultati

I Training SysAid sono progettati per darti un immediato riscontro pratico: comprendi il metodo e mettilo subito in pratica.
 
Training SysAid Partecipanti

04-06

Aprile 2017

26-28

Settembre 2017

SysAid Service Desk

MIGLIORA LE PRESTAZIONI DEL SERVICE DESK

Se la tua esigenza è avere il pieno controllo sul Service Desk, grazie a questo Training puoi aumentare le competenze tecniche e organizzative per progettare i servizi IT, renderli funzionali al business e indispensabili per i clienti. Il Training Service Desk è studiato per fornire le conoscenze necessarie al miglioramento effettivo della gestione dell'Help Desk e dell'Asset Management con SysAid.

Programma

Giornata 1

1. CONFIGURAZIONE E AVVIO

Introduzione alla configurazione di SysAid

  • Architettura
  • Impostazioni di sistema
  • Integrazione email, LDAP

2. NETWORK DISCOVERY

Modalità di scansione della rete

  • RDS
  • Discovery agent-less
  • SysAid Agent

3. ASSET MANAGEMENT

Buone pratiche per la gestione degli asset IT

  • Controllo remoto
  • Patch Management
  • Network Monitoring

4. CMDB

Implementazione corretta del CMDB

  • Asset vs CI
  • Import e aggiornamento
  • SysAid Barcode

Giornata 2

5. USER MANAGEMENT

Descrizione dei ruoli e dei permessi

  • Amministratori, utenti finali
  • Gruppi e company
  • Impostazione dei permessi

6. DISEGNARE IL WORKFLOW

Guida alla progettazione dell'Help Desk

  • Stato
  • Priorità, urgenza, impatto
  • Chiusura e riapertura

7. PORTALE SELF-SERVICE

Il catalogo web dei servizi per gli utenti

  • Modalità di apertura dei SR
  • Knowledge Base
  • Configurazione

8. HELP DESK MANAGEMENT

Configurazione dell'Help Desk

  • Categorie
  • Routing, escalation
  • Orari, timer, scadenze

Giornata 3

9. STRUMENTI ITSM

Gestire i servizi IT con qualità

  • CMDB per la governance
  • Reset della password
  • Progetti e task

10. ANALISI & REPORT

Panoramica degli strumenti di analisi

  • Dashboard
  • Report
  • IT Benchmark

11. PERSONALIZZAZIONE

Adatta SysAid alle esigenze dell'IT

  • Liste, viste, traduzione
  • Campi custom e trigger
  • API

12. MANUTENZIONE

Linee guida alla manutenzione di SysAid

  • Aggiornamento di release
  • Disaster recovery
  • Errori più comuni

17-18

Ottobre 2017

SysAid & Service Design

PROGETTA SERVICE REQUEST E CHANGE ITIL-COMPLIANT

Se le tue esigenze sono di fornire servizi più vicini alle esigenze del business, con il Training Service Design scopri come applicare concretamente il sistema di best practice ITIL per migliorare la qualità dei servizi IT. SysAid, software ITSM certificato ITIL PinkVerify, ti guida nell'organizzare meglio la delivery dei tuoi servizi, consentendoti di muoverti con sicurezza nell'ambito dei processi descritti da ITIL.

Programma

Giornata 1

1. INTRODUZIONE A ITIL

Obiettivi e princìpi del framework ITIL

  • Come cambia il ruolo dell'IT
  • Service Strategy, Design
  • Service Transition, Operation, CSI

2. OLTRE A ITIL

Confronto con altri framework e approcci

  • COBIT, Lean IT
  • DevOps, Agile, Scrum

3. DA ITIL A SysAid

Compliance e capacità adattativa di SysAid

  • Processi certificati
  • Adozione operativa

ESERCITAZIONE - DA DOVE PARTIRE

Istruzioni operative per adottare ITIL

  • Matrice RACI
  • Come disegnare i processi

Giornata 2

4. SERVICE CATALOG

Come progettare il catalogo dei servizi IT

  • Cosa inserire nel catalogo
  • Come presentare il catalogo
  • Service Request Catalog

5. GUIDA A SYSAID ITIL

Dalla teoria alla pratica applicata con SysAid

  • Sub-type e template
  • Action item e attributi

6. SVILUPPO OPERATIVO

Progettazione di un processo ITIL con SysAid

  • Definizione flusso e ruoli
  • Creazione di un Change Template

ESERCITAZIONE GUIDATA

Simulazione pratica di un processo ITIL

  • Suggerimenti utili
  • Progettazione autonoma

08

Novembre 2017

SysAid KPI & Analytics

MISURA LE PERFORMANCE E MIGLIORA LA QUALITÀ DEL SERVIZIO IT

Se la tua priorità è la misurazione delle performance nell'ottica della produttività e del rispetto dei livelli di serivizio, il Training KPI & Analytics fornisce gli strumenti per determinare il benchmark dei servizi, misurarne la qualità e intevenire con azioni migliorative.

Gli obiettivi della misurazione sono stabiliti in base alla strategia: conoscere quali sono i goal strategici è un punto cruciale anche per l'IT che deve saper fornire servizi IT di qualità, allineati rispetto all'esigenza

Il training è realizzato con il contributo di SINEDI, società di consulenza in ambito di strategia, organizzazione aziendale e sistemi di supporto alle decisioni.

Programma

Parte 1

1. PERCHÈ MISURARE IL SERVIZIO IT

L'IT più vicino al business

  • Supportare l'organizzazione
  • Garantire efficienza
  • Ottimizzare le risorse

2. BALANCED SCORECARD PER L'IT

Misurazione bilanciata delle performance

  • Definire la strategia
  • Stabilire gli obiettivi
  • Creare la mappa strategica

Parte 2

3. METRICHE E KPI

si può misurare solo ciò che si conosce

  • Contatori e timer
  • Soddisfazione del cliente
  • Carico di lavoro

4. STRUMENTI DI MISURAZIONE

Misura la qualità del tuo Service Desk

  • Matrice, IT Benchmark
  • Report dinamici, SLA
  • Business Intelligence

IN FASE DI DEFINIZIONE

Corso ITIL Foundation

ACQUISISCI IL PRIMO LIVELLO DI CERTIFICAZIONE ITIL

DATE IN FASE DI DEFINIZIONE

Corso valido per l'acquisizione del certificato ITIL Foundation (erogato da APMG-International)

Da quasi 30 anni, ITIL (Information Technology Infrastructure Library) è il framework per la buona gestione dei servizi IT. Utilizzato da migliaia di organizzazioni nel mondo, costituisce la principale guida di best practice per la progettazione e la fornitura di servizi IT di qualità. Flessibilità e concretezza fanno di ITIL un punto di riferimento tuttora solido e valido.

ITIL è un marchio registrato da Axelos Ltd.

Programma

Giornata 1

INTRODUZIONE

  • Service Management come prassi
  • Service Strategy
  • Service Design

Giornata 2

SERVICE LIFECYCLE

  • Service Transition
  • Service Operation
  • Continual Service Improvement

Giornata 3

ESAME

  • Esercitazione finale
  • Esame

Iscriviti adesso!

Per acquisire più competenze, più controllo sui servizi e più sicurezza sulla qualità che sta fornendo. Non aspettare. Trova le date più adatte a te.

Dove & Info

Fondazione CUOA – Business School
Via Marconi 103, Altavilla Vicentina (VI)

Per informazioni:
Tel. 0445 1948007 – Mail training@iriminet.it