Training

La formazione su SysAid e sui temi dell'IT Service Management per i professionisti dell'IT

Prossime date

13/14/15

Settembre 2017

ITIL® Foundation

Acquisisci i concetti chiave, il glossario e la struttura del framework ITIL®. Il corso comprende l’esame di certificazione (APMG-International).

26/27/28

Settembre 2017

SysAid Service Desk

Diventa un esperto di Help Desk e di Asset Management, sfruttando a pieno le capacità di SysAid, il software ITSM che offre tutto il necessario per gestire i servizi IT.

17/18

Ottobre 2017

SysAid & ITIL Service Design

Le best practice ITIL costituiscono il riferimento per allineare i servizi IT alle esigenze del business. Scopri come sfruttare SysAid per progettare ed erogare servizi ITIL-compliant.

medaglia

Eccellenza

Diventa esperto di SysAid: porta il tuo Service Desk a risultati e livelli di qualità mai raggiunti prima.
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Network

Conoscerai molti professionisti che come te desiderano rendere più funzionale l’IT alle strategie di business.
podio

Risultati

I Training SysAid sono progettati per darti un immediato riscontro pratico: comprendi il metodo e mettilo subito in pratica.
 
Training SysAid Partecipanti

13-15

Settembre 2017

ITIL® Foundation

CONCETTI DI BASE E PRINCIPI FONDAMENTALI ITIL

ITIL® Foundation fornisce le competenze necessarie per sostenere l'esame di certificazione ITIL® Foundation di APMG International by AXELOS, l’organizzazione che ha come mission lo sviluppo, la valorizzazione e la promozione di metodologie di best practice utilizzate a livello globale dai professionisti IT.

Questo corso costituisce la base teorica consigliata per i training avanzati - SysAid Service Desk, SysAid & ITIL Service Design e KPI & Analytics - che hanno come obiettivo l’applicazione concreta delle Best Practice ITIL.

DOVE: IRIMÌ Sala Corsi - via Lago di Garda 80/B/2 36015 Schio (Vicenza)

Il corso è erogato da CSQA, training organization accredited by APMG International in behalf of AXELOS.

Lo Swirl logo è un marchio depositato della AXELOS Limited; ITIL® è un marchio registrato della AXELOS Limited.

Programma

Giornata 1

SERVICE MANAGEMENT COME PRATICA

  • Ruoli
  • Ciclo di vita del servizio
  • Principi e modelli

Giornata 2

SERVICE LIFECYCLE

  • Service Strategy
  • Service Design
  • Service Transition

Giornata 3

SERVICE LIFECYCLE & ESAME

  • Service Operation
  • Continual Service Improvement
  • Esercitazione ed esame di certificazione

04-06

Aprile 2017

26-28

Settembre 2017

SysAid Service Desk

MIGLIORA LE PRESTAZIONI DEL SERVICE DESK

Se la tua esigenza è avere il pieno controllo sul Service Desk, grazie a questo Training puoi aumentare le competenze tecniche e organizzative per progettare i servizi IT, renderli funzionali al business e indispensabili per i clienti. Il Training SysAid Service Desk è studiato per fornire le conoscenze necessarie al miglioramento effettivo della gestione dell'Help Desk e dell'Asset Management con SysAid.

Programma

Giornata 1

1. CONFIGURAZIONE E AVVIO

Introduzione alla configurazione di SysAid

  • Architettura
  • Impostazioni di sistema
  • Integrazione email, LDAP

2. NETWORK DISCOVERY

Modalità di scansione della rete

  • RDS
  • Discovery agent-less
  • SysAid Agent

3. ASSET MANAGEMENT

Buone pratiche per la gestione degli asset IT

  • Controllo remoto
  • Patch Management
  • Network Monitoring

4. CMDB

Implementazione corretta del CMDB

  • Asset vs CI
  • Import e aggiornamento
  • SysAid Barcode

Giornata 2

5. USER MANAGEMENT

Descrizione dei ruoli e dei permessi

  • Amministratori, utenti finali
  • Gruppi e company
  • Impostazione dei permessi

6. DISEGNARE IL WORKFLOW

Guida alla progettazione dell'Help Desk

  • Stato
  • Priorità, urgenza, impatto
  • Chiusura e riapertura

7. PORTALE SELF-SERVICE

Il catalogo web dei servizi per gli utenti

  • Modalità di apertura dei SR
  • Knowledge Base
  • Configurazione

8. HELP DESK MANAGEMENT

Configurazione dell'Help Desk

  • Categorie
  • Routing, escalation
  • Orari, timer, scadenze

Giornata 3

9. STRUMENTI ITSM

Gestire i servizi IT con qualità

  • CMDB per la governance
  • Reset della password
  • Progetti e task

10. ANALISI & REPORT

Panoramica degli strumenti di analisi

  • Dashboard
  • Report
  • IT Benchmark

11. PERSONALIZZAZIONE

Adatta SysAid alle esigenze dell'IT

  • Liste, viste, traduzione
  • Campi custom e trigger
  • API

12. MANUTENZIONE

Linee guida alla manutenzione di SysAid

  • Aggiornamento di release
  • Disaster recovery
  • Errori più comuni

17-18

Ottobre 2017

SysAid & ITIL Service Design

PROGETTA REQUEST, PROBLEM E CHANGE ITIL-COMPLIANT

Se la tua esigenza è di applicare in concreto ITIL e adattarlo ai tuoi processi e al tuo business, il Training SysAid & ITIL Service Design illustra come adottare le best practice ITIL e come utilizzare in pratica gli schemi e gli strumenti suggeriti da questo framework.

Grazie a SysAid, soluzione ITSM certificata ITIL PinkVerify, hai a disposizione una guida che facilita la progettazione, la gestione e la delivery dei servizi in chiave ITIL.

Programma

Giornata 1

1. INTRODUZIONE A ITIL

Obiettivi e princìpi del framework ITIL

  • Come cambia il ruolo dell'IT
  • Service Strategy, Design
  • Service Transition, Operation, CSI

2. OLTRE A ITIL

Confronto con altri framework e approcci

  • COBIT, ISO 20000
  • Lean, Agile, DevOps

3. DA ITIL A SysAid

Compliance e capacità adattativa di SysAid

  • Processi certificati
  • Adozione operativa

ESERCITAZIONE - DA DOVE PARTIRE

Istruzioni operative per adottare ITIL

  • Matrice RACI
  • Come disegnare i processi

Giornata 2

4. SERVICE CATALOG

Come progettare il catalogo dei servizi IT

  • Cosa inserire nel catalogo
  • Come presentare il catalogo
  • Service Request Catalog

5. GUIDA A SYSAID & ITIL

Dalla teoria alla pratica applicata con SysAid

  • Sub-type e template
  • Action item e attributi

6. SVILUPPO OPERATIVO

Progettazione di un processo ITIL con SysAid

  • Definizione flusso e ruoli
  • Creazione di un Change Template

ESERCITAZIONE GUIDATA

Simulazione pratica di un processo ITIL

  • Suggerimenti utili
  • Progettazione autonoma

08

Novembre 2017

SysAid KPI & Analytics

MISURA LE PERFORMANCE E MIGLIORA LA QUALITÀ DEL SERVIZIO IT

Se la tua priorità è la misurazione delle performance nell'ottica della produttività e del rispetto dei livelli di serivizio, il Training KPI & Analytics fornisce gli strumenti per determinare il benchmark dei servizi, misurarne la qualità e intevenire con azioni migliorative.

Gli obiettivi della misurazione sono stabiliti in base alla strategia: conoscere quali sono i goal strategici è un punto cruciale anche per l'IT che deve saper fornire servizi IT di qualità, allineati rispetto al business.

Il training è realizzato con il contributo di SINEDI, società di consulenza in ambito di strategia, organizzazione aziendale e sistemi di supporto alle decisioni.

Programma

Parte 1

1. PERCHÈ MISURARE IL SERVIZIO IT

L'IT più vicino al business

  • Supportare l'organizzazione
  • Garantire efficienza
  • Ottimizzare le risorse

2. BALANCED SCORECARD PER L'IT

Misurazione bilanciata delle performance

  • Definire la strategia
  • Stabilire gli obiettivi
  • Creare la mappa strategica

Parte 2

3. METRICHE E KPI

si può misurare solo ciò che si conosce

  • Contatori e timer
  • Soddisfazione del cliente
  • Carico di lavoro

4. STRUMENTI DI MISURAZIONE

Misura la qualità del tuo Service Desk

  • Matrice, IT Benchmark
  • Report dinamici, SLA
  • Business Intelligence

Iscriviti adesso!

Per acquisire più competenze, più controllo sui servizi e più sicurezza sulla qualità che sta fornendo. Non aspettare. Trova le date più adatte a te.

Dove & Info

Fondazione CUOA – Business School
Via Marconi 103, Altavilla Vicentina (VI)

Per informazioni:
Tel. 0445 1948007 – Mail training@iriminet.it