Condizioni Generali di Contratto
di fornitura di prodotti e servizi

Avvertenza: leggere attentamente le presenti condizioni generali di contratto.

L’utilizzo, integrale o parziale, del software e/o dei servizi comporta l’accettazione dei termini e delle condizioni indicate nelle seguenti condizioni generali di contratto, ed in particolare delle clausole conclusione del contratto, durata del contratto e recesso, modifica del contratto, nomina a responsabile del trattamento, corrispettivi fatturazione e pagamenti, obblighi e facoltà di IRIMÌ, obblighi e responsabilità del cliente, clausola etica, limitazione di responsabilità, clausola risolutiva espressa, foro e leggi applicabili.
Le presenti condizioni generali di contratto regoleranno i rapporti tra IRIMÌ S.r.l. e il Cliente utilizzatore del Software e/o dei Servizi, se non espressamente derogate da condizioni particolari pattuite per iscritto e accettate da entrambe le parti.

1.1. IRIMÌ S.r.l. (da ora IRIMÌ), con sede legale in via Lago di Garda 80/B/2 36015 Schio, P.IVA e C.F. 02981040245 – sito web irimi.it, indirizzo di posta certificata (PEC) irimi@pec.it, fornisce software e servizi professionali di varia natura.
1.2. Il Cliente è il soggetto, identificato con i dati forniti compilando l’apposita scheda anagrafica in persona autorizzata alla stipula del presente Contratto in nome e per conto del soggetto che rappresenta (da ora Cliente), che richiede e usufruisce dei Software e dei Servizi
1.3. Le presenti Condizioni Generali Contratto di Fornitura di Software e Servizi (da ora Contratto) dettano la disciplina generale di tutti i contratti di fornitura di Software e Servizi stipulati da IRIMÌ e dal Cliente.
1.4. Per Software si intende software, pacchetti e/o supporti informatici, programmi applicativi e ogni altro accessorio, di proprietà di terze parti oppure sviluppati e di proprietà della stessa IRIMÌ, installati su computer e/o server del Cliente, forniti in: a) licenza d’uso per un tempo indeterminato (da ora Software in Licenza d’Uso Perpetua); b) licenza d’uso per un tempo determinato come individuato nell’Offerta (da ora Software in Licenza d’Uso Annuale); in modalità SaaS (Software-as-a-Service) in abbonamento annuale (da ora Servizi Software Cloud).
1.5. Per Servizi si intende: a) supporto tecnico, manutenzione e aggiornamento dei Software forniti da IRIMÌ (da ora Servizi di Supporto e Aggiornamento); b) prestazioni professionali quali la consulenza tecnica ed organizzativa, l’installazione la configurazione dei Software (da ora Servizi Professionali); c) corsi di formazione e di certificazione (da ora Servizi di Formazione); d) sviluppo di software, pacchetti e/o supporto informatici, programmi applicativi e ogni altro accessorio personalizzati secondo le richieste specifiche del Cliente (da ora Servizi di Sviluppo); e) servizi gestiti di risorse datacenter per disporre di applicazioni web in Cloud (da ora Servizi Private Hosting).
1.6 Per Offerta si intende il documento di proposta economica che IRIMÌ invia il Cliente nel quale sono specificati i Software e Servizi richiesti dal Cliente a IRIMÌ.

2.1. Il Contratto è stipulato mediante accettazione incondizionata da parte del Cliente dell’Offerta di IRIMÍ; l’invio di un ordine di acquisto/conferma d’ordine da parte del Cliente che riporti i riferimenti all’Offerta inviata da IRIMÍ implica comunque e in ogni caso l’accettazione incondizionata ed implicita del Contratto e successive modificazioni.
2.2. La stipula del Contratto comporta l’accettazione incondizionata delle condizioni generali di contratto in vigore. Gli effetti del Contratto decorrono dopo cinque giorni dalla sottoscrizione.
2.3. È obbligo del Cliente verificare periodicamente eventuali modifiche delle condizioni generali pubblicate sul sito di IRIMÍ al seguente link irimi.it/condizioni.

3.1. Il Contratto può essere a tempo indeterminato o di durata diversa come specificato nell’Offerta inviata da IRIMÍ.
3.2. Nell’ipotesi di contratto a tempo indeterminato, IRIMÍ si riserva la facoltà di recedere, in qualsiasi momento, con preavviso di novanta giorni, mediante comunicazione scritta al Cliente tramite PEC o lettera raccomandata AR. Nell’ipotesi di contratto a tempo indeterminato, il Cliente può recedere dal Contratto con disdetta scritta, da inviarsi a mezzo lettera AR con preavviso di centoventi giorni a: IRIMÍ s.r.l. – Via Lago Di Garda, 80/B/2 – 36015 Schio (VI). In tale ipotesi, il Cliente è tenuto al pagamento dei corrispettivi maturati nella misura proporzionale al periodo di fornitura dei Software e/o dei Servizi prestati e delle spese già sostenute.
3.3. Nell’ipotesi di contratto di durata, il Contratto, alla scadenza, si rinnova tacitamente di uguale periodo in mancanza di disdetta di ciascuna parte da comunicare all’altra mediante lettera raccomandata AR con preavviso di centoventi giorni. Saranno, in ogni caso, dovuti a IRIMÍ i corrispettivi maturati per l’attività svolta fino al momento dell’efficacia del recesso e le spese sostenute.

4.1. IRIMÍ ha la facoltà di modificare, unilateralmente, il Contratto qualora le modifiche non incidano sulla natura dei Software e/o Servizi offerti, a meno che non si tratti di modifiche imposte da terze parti in qualità di produttori dei Software e/o Servizi.
4.2. In caso di modifica sostanziale dei Software o/ Servizi dovute a diverse condizioni imposte dal produttore, da modifica delle caratteristiche del prodotto o del servizio imposte dal produttore o per altri giustificati motivi IRIMÍ si impegna a farle conoscere mediante pubblicazione nel link. In caso di modifica, il Cliente avrà la facoltà di recedere dal contratto, previo pagamento delle prestazioni già eseguite e delle spese sostenute da IRIMÍ.
4.3. Il Cliente dichiara che le presenti condizioni generali di contratto, pur essendo state redatte da IRIMÍ, sono state oggetto di trattativa specifica tra le parti. Il Contratto sarà disciplinato dalle condizioni generali di volta in volta in vigore, essendo onere del Cliente verificare, periodicamente, eventuali modifiche delle stesse pubblicate nel sito irimi.it/condizioni o successivi link.

5.1. IRIMÍ informa il Cliente che vi è la possibilità di provare una versione test dei Software denominate “Trial” o “Free Trial” o “Prova”, disponibili mediante richiesta di attivazione o di download di software dal sito web di IRIMÍ e/o delle terze parti produttrici. Sui medesimi siti web è reperibile la documentazione base per l’utilizzo dei Software.
5.2. Il Cliente con la sottoscrizione dell’Offerta o con l’invio di un ordine di acquisto/conferma d’ordine che riporti i riferimenti all’Offerta inviata da IRIMÍ dichiara e accetta di aver preso visione di tutte le caratteristiche e funzionalità dei Software e di ritenerli idonei alle proprie esigenze. IRIMÍ non garantisce che i Software possano funzionare correttamente e senza alcun inconveniente con tutte le applicazioni utilizzate dal Cliente ed in tutte le combinazioni e situazioni.

6.1. Il Cliente può installare i Software in Licenza d’Uso Perpetua esclusivamente su un numero di server e computer pari al numero di licenze acquistate. 6.2. Al perfezionamento del Contratto, IRIMÍ invia al Cliente tramite posta elettronica un allegato contenente il file di attivazione temporaneo. Il file di attivazione definitivo dei Software in Licenza d’Uso Perpetua per primo acquisto e/o successive aggiunte di licenze e/o moduli viene inviato al Cliente a mezzo posta elettronica a seguito dell’avvenuto incasso effettivo del totale della fornitura di Software, secondo i termini specificati nell’Offerta.
6.3. Il Cliente, qualora intenda usufruire dei Servizi di Supporto e Aggiornamento di cui al punto 9, corrisponde a IRIMÍ un canone annuale nella misura prevista nell’Offerta inviata da IRIMÍ. Il file di licenza definitivo di attivazione per il rinnovo del canone annuale per i Servizi di Supporto e Aggiornamento viene inviato attraverso posta elettronica entro venti giorni dall’incasso effettivo del corrispettivo dovuto per i Servizi di Supporto e Aggiornamento. Il canone annuale per i Servizi di Supporto e Aggiornamento si rinnova automaticamente alla scadenza, per uguale periodo, salvo disdetta da inviarsi con le modalità previste dal punto 3.2.
6.4. In ipotesi in cui il Cliente, in costanza di rapporto, chieda altri Software, licenze e/o moduli software aggiuntivi, rispetto agli originari, il canone annuale per i Servizi di Supporto e Aggiornamento stesso è ricalcolato in base al totale dell’importo a valore di listino, in vigore al momento della richiesta, di tutti i Software acquistati in essere alla scadenza del canone.

7.1. Il Cliente può installare i Software in Licenza d’Uso Annuale esclusivamente su un numero di server e computer pari al numero di licenze acquistate.
7.2. Al perfezionamento del contratto, IRIMÍ invia al Cliente attraverso posta elettronica un allegato contenente un file di attivazione temporaneo. Il file di attivazione definitivo di Software acquistati in Licenza d’Uso Annuale per primo acquisto e/o successive aggiunte di Software, licenze e/o moduli software è inviato al Cliente a mezzo posta elettronica a seguito dall’avvenuto incasso del totale della fornitura di Software, secondo i termini specificati nell’Offerta. Il Contratto si rinnova automaticamente alla scadenza, per uguale periodo, salvo disdetta da inviarsi con le modalità previste al punto 3.3.
7.3. Il Corrispettivo annuale per la fornitura dei Software in Licenza d’Uso Annuale è determinato nell’Offerta. In ipotesi in cui il Cliente, in costanza di rapporto, chieda l’utilizzo di Software (licenze e/o moduli) aggiuntivi, rispetto agli originari, il corrispettivo annuale è ricalcolato in base in base a tutte le licenze e/o moduli Software in disponibilità del Cliente.
7.4. Il Cliente, qualora intenda usufruire dei Servizi di Supporto e Aggiornamento di cui al punto 9, corrisponde a IRIMÍ un canone annuale nella misura prevista e secondo le modalità indicate nell’Offerta. 7.5. I Software in Licenza d’Uso Annuale possono essere forniti, su richiesta esplicita del Cliente, attraverso risorse tecnologiche di IRIMÍ dedicate al solo Cliente con modalità specifiche indicate nell’Offerta: questo servizio viene denominato Private Hosting.

8.1. Il Cliente acquisisce il diritto di accedere ai Servizi Software Cloud per un tempo determinato e meglio precisato nell’Offerta. Al perfezionamento del contratto, IRIMÍ invia all’indirizzo email del Cliente i codici di accesso. L’attivazione definitiva dei codici di accesso, per primo acquisto e/o successive aggiunte di licenze, è condizionata all’avvenuto pagamento del totale della fornitura per i Servizi Software Cloud, secondo i termini specificati nell’Offerta. Il Contratto si rinnova automaticamente alla scadenza, per uguale periodo, salvo disdetta da inviarsi con le modalità previste al punto 3.3.
8.2. Il corrispettivo annuale per la fornitura dei Servizi Software Cloud è determinato nell’Offerta. In ipotesi in cui il Cliente, in costanza di rapporto, chieda l’utilizzo di licenze e/o moduli aggiuntivi, rispetto agli originari, il corrispettivo annuale è ricalcolato in base a tutte le licenze e/o moduli Software in disponibilità del Cliente.
8.3. Il Cliente, qualora intenda usufruire dei Servizi di Supporto e Aggiornamento di cui al punto 9, corrisponde a IRIMÍ un canone annuale nella misura prevista nell’Offerta inviata da IRIMÍ.
8.4. Tutti i dati caricati sui server di IRIMÍ e/o di terzi da parte del Cliente, tramite l’utilizzo dei Servizi Software Cloud sono di proprietà del Cliente e IRIMÍ si impegna a non farne alcun uso diverso da quello previsto nel presente Contratto, per l’adempimento del Contratto e secondo i termini indicati al punto 14. È facoltà del Cliente richiedere a IRIMÍ l’esportazione o il download dei dati entro trenta giorni dalla data di cessazione della fornitura del Servizi Software Cloud. Dopo tale periodo IRIMÍ non ha alcun obbligo di conservazione dei dati e potrà cancellarli definitivamente.

9.1. Secondo quanto determinato in Offerta, in continuità del pagamento del corrispettivo canone per i Software, IRIMÍ fornisce i Servizi di Supporto e Aggiornamento che prevedono: a) gli aggiornamenti di release rilasciati dal produttore dello specifico Software o Servizio Software, il quale stabilisce frequenza ed criteri di elegibilità a sua discrezione; b) l’assistenza in caso di bug o errori. Per bug o errori del Software si intendono difetti nella scrittura o nella progettazione che ne causano un comportamento imprevisto o comunque diverso da quello specificato dal produttore.
9.2. I Servizi di Supporto e Aggiornamento sono forniti da IRIMÍ a mezzo di tecnici propri e/o terzi di propria fiducia e di comprovata qualifica e capacità. Le modalità di erogazione dei Servizi di Supporto e di Aggiornamento sono dettagliate sul sito irimi.it/supporto-e-aggiornamento.
9.3. Errori dovuti ad un errato utilizzo o data entry inadeguato da parte del Cliente o al mancato rispetto dei requisiti di sistema per l’installazione e l’utilizzo dei Software da parte del Cliente non sono da attribuirsi ai Software stessi e pertanto non sono coperti da supporto previsto dal contratto. Gli interventi di supporto, nel caso di errori dovuti a cause esterne ai Software stessi, saranno eseguiti a pagamento nella misura, salvo diversi accordi, di: euro ottanta all’ora o frazioni di ora per gli interventi effettuati in connessione telematica da remoto; euro cento all’ora o frazioni di ora per i servizi presso la sede del Cliente maggiorate delle eventuali spese di trasferta. Tutti i prezzi indicati si intendono al netto delle imposte di legge, se dovute.
9.4. Il mancato rinnovo del Contratto non dà diritto ai Servizi di Supporto e Aggiornamento nei periodi successivi. Il Cliente esonera fin d’ora IRIMÍ da ogni responsabilità per eventuale mancato utilizzo della licenza, o utilizzo in forma limitata, in ipotesi di mancato aggiornamento dei Software.

10.1. Il Cliente può richiedere a IRIMÍ servizi di assistenza e/o consulenza in materia di installazione, configurazione e implementazione dei Software nonché di analisi, progettazione e revisione di alcuni processi organizzativi, alle condizioni economiche e con le modalità descritte nell’Offerta.
10.2. IRIMÍ presta i Servizi Professionali richiesti dal Cliente unicamente sulla base delle esigenze e degli obiettivi concordati con il Cliente stesso. Il Cliente si obbliga a fornire ad IRIMÍ tutte le informazioni relative ai sistemi, dispositivi, software e/o ai programmi per elaboratore che intende analizzare, progettare o sviluppare e più in generale alle esigenze e gli obiettivi del Cliente. Di tali dichiarazioni e garanzie il Cliente assumerà piena ed esclusiva responsabilità. IRIMÍ a sua volta, dichiara e garantisce di possedere le competenze professionali per l’assunzione dell’incarico cosi come individuato in base alle esigenze e alle informazioni fornite dal Cliente. Le obbligazioni assunte da IRIMÍ sono di mezzo e non di risultato, per cui IRIMÍ non è responsabile del mancato raggiungimento di obiettivi e/o della mancanza di utilità della prestazione dovuta. Il Cliente si obbliga ad indicare ad IRIMÍ il responsabile del servizio, al quale IRIMÍ può rivolgersi per ogni evenienza, nonché eventuali modifiche nel soggetto responsabile.
10.3. I Servizi Professionali sono forniti al Cliente durante il normale orario di lavoro osservato dal personale di IRIMÍ secondo le condizioni riportate nell’Offerta. Per la prestazione dei Servizi stessi, IRIMÍ è libera di avvalersi anche di tecnici estranei alla propria organizzazione, ferma restando la sua responsabilità nei confronti del Cliente nei limiti previsti al punto 16. IRIMÍ ha la piena facoltà di determinare i tempi e le modalità della prestazione, dedicando alla esecuzione dei compiti il tempo che reputerà necessario per il raggiungimento dei fini prefissati. IRIMÍ coordinerà la propria attività con quella del Cliente.
10.4. Salvo diversi accordi tra le Parti, specificati nell’Offerta, il corrispettivo per i Servizi Professionali non comprende le successive manutenzioni delle configurazioni eventualmente effettuate sui Software e Servizi oggetto della prestazione dei Servizi Professionali.

11.1. Su richiesta del Cliente, IRIMÍ fornisce Servizi di Sviluppo, di progettazione, personalizzazione e implementazione di software, pacchetti e/o supporti informatici, programmi applicativi in modo da soddisfare le specifiche funzionali e tecniche chieste dal Cliente.
11.2. Le prestazioni e il corrispettivo oggetto di Servizi di Sviluppo sono individuati in Offerta redatta sulla base delle specifiche tecniche fornite e concordate con Cliente. Il Cliente si obbliga a fornire ad IRIMÍ ogni informazione relativa ai sistemi, dispositivi e/o ai programmi per elaboratore di cui dispone o che intende acquisire per la fruizione dei Servizi. Il Cliente assume la piena responsabilità delle informazioni trasmesse ad IRIMÍ.
11.3. IRIMÍ dichiara e garantisce che i Servizi di Sviluppo saranno eseguiti da personale dotato di adeguata preparazione professionale e/o da terzi di propria fiducia di comprovata qualifica e capacità. IRIMÍ ha la facoltà di subappaltare le attività oggetto del presente contratto a soggetti terzi, ferma restando la responsabilità della stessa nei confronti del Cliente.
11.4. IRIMÍ non risponde del funzionamento dei sistemi e/o programmi per elaboratore o della loro indisponibilità né degli errori eventualmente connessi nella redazione delle specifiche funzionali e tecniche.
11.5. Il Cliente si obbliga a comunicare ad IRIMÍ il responsabile del servizio e/o del progetto al quale IRIMÍ può rivolgersi per ogni evenienza, nonché ogni eventuale modifica del soggetto responsabile.
11.6. Il Cliente si obbliga a consentire al personale di IRIMÍ di accedere e utilizzare i sistemi e apparati a cui sono destinati i Servizi di Sviluppo per consentire l’esecuzione e la verifica degli stessi. Esaurita positivamente la fase di verifica, IRIMÍ comunica per iscritto a mezzo e-mail al Cliente il risultato. Trascorsi cinque giorni lavorativi da tale comunicazione, senza che siano pervenute motivate contestazioni scritte da parte del Cliente, i Servizi di Sviluppo si considerano consegnati e accettati.
11.7. I diritti di utilizzazione economica dei Software sviluppati e/o personalizzati tramite i Servizi di Sviluppo restano di proprietà esclusiva di IRIMÍ, fermo restando che il Cliente ha la facoltà di usare i Software liberamente in modo conforme alla destinazione e alle finalità espresse in Offerta. Il Cliente si obbliga a mantenere riservato il contenuto dei Software sviluppati e dei Servizi forniti e a proteggere i diritti di IRIMÍ. I concetti, le idee o le tecniche relativi alla elaborazione dei dati e dei programmi sviluppati dal personale di IRIMÍ o con la sua collaborazione, in connessione alla prestazione dei servizi richiesti, potranno, in ogni caso, essere usati da IRIMÍ senza limitazione alcuna. Resta, peraltro, inteso che qualora detti concetti, idee o tecniche si concretino in invenzioni, scoperte o altri beni protetti da un diritto di proprietà intellettuale essi saranno di proprietà di IRIMÍ, la quale concede fin d’ora al Cliente licenza non esclusiva irrevocabile e gratuita di utilizzazione di tali invenzioni, scoperte o altri beni per esigenze connesse alla sua specifica attività.
11.8. Salvo diversi accordi precisati in Offerta, il corrispettivo per i Servizi di Sviluppo non comprende le successive manutenzioni delle personalizzazioni eventualmente richieste dal Cliente per essere implementate sui Software oggetto dei Servizi di Sviluppo.
11.9. IRIMÍ assume una obbligazione di mezzo e non di risultato. IRIMÍ si impegna ad eseguire le prestazioni oggetto di Contratto, senza alcuna garanzia in merito alle prestazioni eseguite, tantomeno al risultato di dette prestazioni o alla loro rispondenza ad uno specifico scopo od obiettivo. IRIMÍ risponde della corrispondenza dei Servizi alle caratteristiche specificate nel Documento SDR, con esclusione dei danni diretti o indiretti subiti dal Cliente o da terzi in dipendenza dall’uso o dal mancato uso dei medesimi Servizi. IRIMÍ non sarà in alcun modo responsabile se i servizi vengono modificati o incorporati in tutto o in parte ad altri programmi. Il Cliente avrà cura di effettuare copie di back-up dei dati e dei programmi presenti e/o archiviati nei sistemi del Cliente stesso, non potendo IRIMÍ rispondere di eventuali danneggiamenti o perdite degli stessi.
11.10 I risultati delle attività svolta resteranno di esclusiva proprietà di IRIMÍ (diritti morali e esclusivi di utilizzazione economica relativi ad opere tutelate dalla Legge sul diritto di autore e dal Codice della Proprietà Industriale), mentre il Cliente potrà utilizzare detti risultati unicamente per esigenze connesse alla sua specifica attività.

12.1. IRIMÍ fornisce al Cliente Servizi di Formazione erogati secondo le modalità descritte nell’Offerta ed ai corrispettivi ivi indicati.
12.2. Qualora il Cliente accetti un’Offerta di Servizi di Formazione erogati come un corso tecnico o training, il Cliente stesso è tenuto a pagare il corrispettivo anche in caso di mancata partecipazione. Il Cliente tuttavia conserva il diritto di prendere parte alle edizioni successive del medesimo corso tecnico. Tale diritto può anche essere trasferito ad un partecipante diverso dal partecipante dichiarato in origine.
12.3. IRIMÍ, in relazione a specifiche esigenze didattiche e organizzative, si riserva la facoltà di apportare variazioni a date e sedi di svolgimento dei propri corsi di formazione tecnica. Eventuali modifiche saranno aggiornate sul sito www.irimi.it. IRIMÍ, inoltre, si riserva la possibilità di rinviare a nuova data i corsi di formazione tecnica qualora uno o più di essi non dovessero raggiungere il numero minimo di iscrizioni previste da IRIMÍ stessa. La quota di partecipazione al/i corso/i di formazione tecnica è trattenuta da IRIMÍ come pagamento anticipato per l’iscrizione all’edizione successiva al corso/i, salvo diversi accordi indicati in Offerta.
12.4. Il Cliente presta consenso al trattamento dei dati personali che rimarranno custoditi esclusivamente presso IRIMÍ per gli scopi connessi alle attività di formazione e di promozione dei corsi stessi utilizzando tutti i contenuti disponibili compresi le riprese video e foto.

13.1. Il Servizio di Hosting consiste nell’allocare uno spazio web dedicato al Cliente su server di IRIMÍ o di terze parti, provvedendo, nei limiti tecnici, agli adempimenti atti ad assicurare l’uso di tale spazio da parte del Cliente fino al raggiungimento della capacità massima individuata in Offerta.

14.1. Ai sensi dell’art. 28 del regolamento General Data Protection Regulation EU 2016/679 (da ora GDPR), è onere esclusivo del Cliente nominare IRIMÍ responsabile o, a seconda dei casi, sub-responsabile per il trattamento delle informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile (da ora Dati Personali), mediante specifico atto di nomina.
14.2. Ai sensi dell’art. 24 del GDPR, il Cliente in quanto unico soggetto responsabile dell’utilizzo dei Software e dei Servizi determina, in via esclusiva, le categorie di Dati Personali oggetto di trattamento. Il Cliente è consapevole e acconsente che: a) il trattamento di dati particolari del Cliente può comportare dei costi aggiuntivi per l’infrastruttura di IRIMÍ i quali potranno essere oggetto di Offerta separata; b) IRIMÍ non potrà mai essere considerata responsabile per eventuali danni o perdite subite da parte del Cliente a seguito di un caricamento e trattamento di dati particolari per mezzo dei Software e dei Servizi non preventivamente concordato.
14.3. IRIMÍ contribuirà altresì alle attività ispettive e di audit che il Cliente vorrà effettuare, direttamente o per il tramite di un altro soggetto da questo incaricato – i cui relativi costi saranno sostenuti interamente dal Cliente – restando inteso che a) tali attività non potranno essere effettuate dal Cliente con una frequenza superiore a una volta all’anno e, in ogni caso, prima che siano decorsi dodici mesi dall’ultima attività di audit svolta o commissionata dal Cliente; b) tali attività dovranno essere concordate con IRIMÍ con un preavviso di almeno venti giorni lavorativi; c) tali attività dovranno essere svolte salvaguardando la normale operatività di IRIMÍ; d) l’uso delle informazioni di cui il Cliente e l’eventuale soggetto incaricato dal Cliente dovessero venire a conoscenza nel corso dell’audit dovrà essere preventivamente regolamentato da un apposito accordo di confidenzialità.
14.4. La designazione a responsabile o, a seconda dei casi, di sub-responsabile di IRIMÍ ha durata pari alla durata del presente Contratto e si intenderà revocata all’atto dello scioglimento del Contratto stesso, per qualsiasi causa ciò avvenga. I Dati Personali del Cliente, nonché le copie degli stessi eventualmente detenute da IRIMÍ, saranno eliminati definitivamente dai sistemi informativi di IRIMÍ (inclusi gli eventuali archivi cartacei), salvi gli obblighi di legge.

15.1. Il Cliente è obbligato a pagare il corrispettivo indicato nell’Offerta, oltre al rimborso delle spese e degli oneri necessari (a titolo meramente esemplificativo: costi di trasferta, vitto, alloggio etc.) se previsti.
15.2. Il corrispettivo pattuito è dovuto dal Cliente anche nei casi in cui i Software e Servizi non potessero essere forniti o prestati a causa della eventuale impossibilità di accedere ai locali del Cliente durante il normale orario di lavoro e/o a causa dell’indisponibilità delle infrastrutture informatiche, dei programmi, del software, dei sistemi, o del personale del Cliente.
15.3. IRIMÍ si riserva il diritto di aggiornare annualmente il corrispettivo, in considerazione degli investimenti economici per il miglioramento continuo dei Software e dei Servizi forniti, della variazione dell’indice FOI elaborato dall’ISTAT e dei tassi di cambio. L’aumento non potrà superare la percentuale maggiore tra l’indice FOI (pubblicato su www.istat.it) e il 3% all’anno. In tale caso il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto mediante comunicazione scritta a IRIMÍ entro sessanta giorni dalla ricezione della comunicazione previo pagamento delle prestazioni fino al momento eseguite e delle spese sostenute da IRIMÍ.
15.4. Il Cliente non può esimersi dal pagamento del corrispettivo alle scadenze convenute essendo espressamente richiamata la clausola del “solve et repete” (art. 1462 C.C.). Il Cliente non potrà opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare la prestazione dovuta. In caso di mancato pagamento alle scadenze convenute, il Cliente decade dal beneficio del termine e sarà tenuto a corrispondere immediatamente l’intera somma dovuta a IRIMÍ, la quale avrà facoltà di sospendere la fornitura del Software e/o dei Servizi.
15.5. In caso di mancato o ritardato pagamento da parte del Cliente, IRIMÍ ha la facoltà di risolvere immediatamente il Contratto ai sensi dell’art. 1454 Codice Civile, con conseguente sospensione della fornitura di Software e/o Servizi, previa comunicazione di diffida ad adempiere entro otto giorni, a mezzo PEC o lettera AR, senza alcun diritto di indennizzo, a nessun titolo, ivi compreso per la eventuale interruzione dell’attività, da parte del Cliente. In nessun caso il Cliente può sospendere o ritardare i pagamenti eccependo eventuali inadempienze contrattuali di IRIMÍ o vizi e difetti dei Software e Servizi o quant’altro. IRIMÍ non sarà in alcun modo responsabile per i danni eventualmente patiti dal Cliente per effetto della sospensione dei Software e Servizi.

16.1 IRIMÍ si impegna a fornire al Cliente i Software e/o Servizi oggetto del Contratto, assumendo una obbligazione di mezzo e non di risultato.
16.2. IRIMÍ non è responsabile per malfunzionamento e interruzioni nella fornitura dei Software e/o Servizi causati da forza maggiore e caso fortuito, manomissioni, errata utilizzazione da parte del Cliente, malfunzionamento dei terminali (server/personal computer o altri dispositivi informatici) utilizzati dal Cliente, interruzione totale o parziale di servizi forniti dagli operatori di telecomunicazioni. IRIMÍ non è altresì responsabile verso il Cliente o terzi per danni, perdite o costi subiti in conseguenza di sospensioni o interruzioni dell’utilizzo dei Software e/o Servizi. IRIMÍ non è responsabile nel caso di ritardi, malfunzionamenti e/o interruzioni nell’utilizzo dei Software e/o nell’erogazione dei Servizi derivanti da inadempimenti del Cliente a leggi o regolamenti applicabili (incluse leggi o regolamenti in materia di sicurezza informatica, sicurezza, prevenzione incendi ed infortunistica).
16.3. IRIMÍ ha la facoltà di sospendere, in tutto o in parte, la fornitura di Beni e/o Servizi anche senza preavviso, in caso di guasti che interessano la rete Internet, o a esigenze tecniche straordinarie e/o manutenzioni non programmate né programmabili. Sarà comunque facoltà di IRIMÍ di sospendere la fornitura di Software e/o Servizi in caso di: a) omesso o ritardato pagamento di quanto dovuto dal Cliente; b) utilizzo non idoneo o illecito dei Software e/o Servizi da parte del Cliente; c) violazione del divieto di cessione del Contratto.
16.4 IRIMÍ è distributore dei Software e/o Servizi di cui al p.to 6, 7, 8 e 13 e non produttore. IRIMÍ garantisce che i Software e/o Servizi non costituiscono prodotto pericoloso ed sono conformi alla normativa in vigore in materia di sicurezza. IRIMÍ comunque avvisa che i Software e/o Servizi possono essere sensibili ai guasti e non sono stati sviluppati o costruiti per l’utilizzo in ambienti a rischio che richiedono un funzionamento fail-safe, come per esempio apparecchiature utilizzate in centrali nucleari, sistemi di comunicazione e di navigazione aerea, nel controllo del traffico aereo, macchine dal cui funzionamento dipende direttamente la sopravvivenza o sistemi d’arma, nei quali il mancato funzionamento della tecnologia software potrebbe essere causa direttamente od indirettamente di morte, danni alle persone oppure danni gravi alle cose o all’ambiente. Viene esclusa qualsiasi responsabilità di IRIMÍ originatasi dall’uso improprio dei Software e/o Servizi, nonché responsabilità per interruzione del servizio o perdita di dati, causati, a qualsiasi titolo, dai Software e/o Servizi. IRIMÍ non risponde inoltre per danni che vengono causati da vizi, irregolarità o avarie attribuibili direttamente e/o indirettamente alle infrastrutture hardware e software del Cliente.
16.5 È esclusa ogni responsabilità di IRIMÍ per vizi propri dei Software e/o Servizi o il funzionamento degli stessi. In ipotesi di ritardo nella consegna e/o comunicazione al Cliente dei codici di attivazione della licenza o degli aggiornamenti da parte del produttore. Il produttore è responsabile dei danni provocati al Cliente e/o a terzi da eventuali vizi e difetti dei Software e/o Servizi.

17.1. Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne IRIMÍ in relazione a qualunque pretesa avanzata da terzi, nonché a risarcire IRIMÍ qualunque danno e/o conseguenze pregiudizievoli derivanti da: a) utilizzo illecito e/o improprio dei Software e/o Servizi; b) disfunzioni e/o malfunzionamenti di qualunque genere e/o guasti delle apparecchiature del Cliente anche in conseguenza di cattiva manutenzione delle stesse; c) mancato utilizzo e/o dall’insufficiente utilizzo di idonee misure di protezione e/o sicurezza, nonché dalla divulgazione ad opera del Cliente ovvero dal proprio personale o terzi incaricati dei codici di accesso e/o file di attivazione dei Software e/o Servizi; d) qualsivoglia pretesa da terzi in relazione alla mancata attuazione da parte del Cliente delle disposizioni di cui al GDPR.
17.2. Fermo restando ogni altro obbligo imposto dalla normativa vigente o dal Contratto, il Cliente si obbliga a: a) pagare i corrispettivi delle forniture di Software e/o Servizi come stabilite nell’Offerta di IRIMÍ; b) fornire con diligenza ad IRIMÍ tutti gli elementi utili e necessari per consentire la fornitura di Software e/o Servizi confacenti alle effettive esigenze del Cliente; c) utilizzare quanto fornito da IRIMÍ per scopi leciti, su qualsiasi tipo di terminale (server/personal computer e qualsiasi altro dispositivo) idoneo dal punto di vista tecnico; d) utilizzare una sola copia del file di attivazione dei Software esclusivamente a fini di backup o di archivio, la quale, tuttavia, non potrà essere utilizzata contemporaneamente alla versione di software installata; e) trasferire i Software e/o Servizi su propria memoria di massa a condizione che la copia originale dei Software e/o Servizi venga conservata esclusivamente ai fini di backup o di archivio. Il Cliente ha il divieto di fare duplicati dei Software e/o Servizi al di fuori di quanto stabilito dalle disposizioni di cui al presente articolo. È altresì vietata ogni cessione, divulgazione, invio, distribuzione, presentazione, trasmissione o comunicazione pubblica, locazione e/o noleggio dei Software e/o Servizi, come anche ogni riproduzione, elaborazione, traduzione, adattamento o sviluppo a ritroso (Reverse Engineering), decompilazione o disassemblaggio o comunque ogni operazione per la quale la legge 633/41 e successive modificazioni richieda l’autorizzazione del titolare dei Software e/o Servizi. Su tutti i documenti Software e/o Servizi ecc. saranno presenti riferimenti che evidenzino i diritti di proprietà e di proprietà intellettuale di IRIMÍ o di terze parti, il produttore. Detti riferimenti non possono essere rimossi dal Cliente. II Cliente è tenuto a mantenere detti riferimenti sul supporto per il software e su tutte le copie del software; f) non diffondere mediante i Software e/o Servizi forniti da IRIMÍ contenuti che possono in qualsiasi modo nuocere e/o danneggiare terzi, essere illeciti o contrari all’ordine pubblico. Il Cliente è responsabile in via esclusiva per i contenuti gestiti per mezzo dei Software e/o Servizi forniti da IRIMÍ anche da parte dei propri dipendenti o utenti finali e si impegna a manlevare IRIMÍ in ordine a qualsiasi pretesa avanzata da terzi che siano stati danneggiati, nonché per qualunque danno subito da IRIMÍ in conseguenza alla violazione della presente clausola.
17.3. Il Cliente si obbliga a custodire i codici di accesso e/o i file di attivazione inviati da IRIMÍ a mezzo posta elettronica, come anche le informazioni sul prodotto, in un luogo sicuro ove non sia possibile l’accesso a persone terze non autorizzate. Il Cliente si obbliga altresì a proteggerne la riservatezza e ad evidenziare ai propri dipendenti e collaboratori la necessità di conformarsi agli obblighi di cui al presente contratto. IRIMÍ avrà diritto di accedere ai locali del Cliente senza alcun preavviso al fine di verificare che esso adempia correttamente ai propri obblighi di cui al presente contratto. Il Cliente è tenuto ad informare immediatamente IRIMÍ nel caso in cui terzi si impossessino dei beni oggetto di licenza ed informerà tali terzi che detti beni ed i relativi diritti sono di proprietà di IRIMÍ e/o delle terze parti, il produttore.
17.4. Ai fini del godimento dei Software e/o Servizi erogati da IRIMÍ, il Cliente dichiara e garantisce di essere in possesso degli idonei supporti hardware e software, di telefonia, di connettività e tutto ciò necessario. Il Cliente esonera fin d’ora IRIMÍ da ogni responsabilità per l’eventuale mancato utilizzo o utilizzo in forma limitata dei Software e/o Servizi.
17.5. Il Cliente si obbliga ad adempiere al contratto secondo correttezza e buona fede. In ipotesi di malcontenti o contestazioni, il Cliente dovrà comunicarli a IRIMÍ tempestivamente, mantenendo un comportamento corretto e rispettoso dell’immagine di IRIMÍ. Ogni comportamento in contrasto con quanto previsto dal presente articolo, comporterà il diritto di IRIMÍ di chiedere il risarcimento dei danni.
17.6 In ipotesi di vizi e difetti della fornitura di Software e/o Servizi, il Cliente provvederà a comunicarli tempestivamente a IRIMÍ entro due giorni lavorativi dalla scoperta, a mezzo lettera raccomandata AR o PEC. Il Cliente dovrà includere i riferimenti precisi ai requisiti contrattuali e/o ai documenti tecnici formalmente definiti per i quali è avanzato il reclamo. IRIMÍ esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro trenta giorni dal ricevimento del medesimo. In ipotesi di vizi di costruzione, IRIMÍ provvederà a comunicare il nominativo e l’indirizzo delle terze parti in qualità di produttori dei Software e/o Servizi interessati. Il Cliente conserva azione diretta di danni nei confronti delle terze parti (produttore) in caso di inadempimento totale o parziale o adempimento inesatto.

18.1. Le parti si impegnano, per tutta la durata del contratto e per i due anni successivi, a non instaurare rapporti di collaborazione lavorativa di qualsivoglia natura, direttamente e/o indirettamente, con dipendenti e/o collaboratori della controparte, salvo autorizzazione scritta della stessa. In caso di violazione della presente clausola, la parte inadempiente sarà tenuta a versare all’altra, a titolo di penale, una somma pari al doppio dell’ultimo stipendio annuale pagato alla risorsa oltre al maggior danno.

19.1. I Software e Servizi forniti da IRIMÍ sono protetti ai sensi della normativa sul diritto d’autore italiana e dalle leggi sulla proprietà intellettuale, e restano di proprietà di IRIMÍ o delle terze parti, produttori.
19.2. Il diritto di utilizzazione dei Software e Servizi non è concesso in via esclusiva al Cliente essendo i medesimi liberamente commercializzati da IRIMÍ. La licenza d’uso o i codici di accesso ai Software e Servizi non sono trasferibili né cedibili a terzi.
19.3. IRIMÍ si impegna a mantenere il più rigoroso riserbo con i terzi in ordine a qualunque dato, notizia, o circostanza comunque connessa con l’attività del Cliente, o a questa anche indirettamente connessa. I concetti, le idee, il know-how e/o le tecniche relative alla elaborazione dei dati sviluppati dal personale di IRIMÍ o con la sua collaborazione in connessione alla prestazione dei Servizi potranno essere usati da entrambe le parti senza limitazione alcuna. Resta, peraltro, inteso che qualora detti concetti, idee o tecniche si concretino in invenzioni, scoperte o altri beni protetti da un diritto di proprietà intellettuale essi saranno di proprietà IRIMÍ, la quale concede fin d’ora al Cliente licenza non esclusiva irrevocabile e gratuita di utilizzazione di tali invenzioni, scoperte o altri beni per esigenze connesse alla sua specifica attività.

20.1. IRIMÍ non è responsabile per ritardi, malfunzionamenti, guasti e/o interruzioni parziali o complete, temporanee o definitive dei Software e Servizi, perdita di dati, danno diretto o indiretto, dovuti a causa di forza maggiore, caso fortuito o a fatto del Cliente o di terzi. IRIMÍ non è altresì responsabile per danni derivanti da manomissioni o interventi non autorizzati di qualsiasi natura, effettuati dal Cliente ovvero da parte di terzi non autorizzati da IRIMÍ, né per danni derivanti da malfunzionamento, inidoneità o assenza di omologazione o di corretta manutenzione degli apparati o terminali utilizzati dal Cliente.
20.2. IRIMÍ garantisce che i Software e Servizi non costituiscono prodotto pericoloso e sono conformi alla normativa in vigore in materia di sicurezza. IRIMÍ comunque avvisa che i Software e Servizi possono essere sensibili ai guasti e non sono stati sviluppati o costruiti per l’utilizzo in ambienti a rischio che richiedono un funzionamento di tipo “fail-safe”, come per esempio apparecchiature utilizzate in centrali nucleari, sistemi di comunicazione e di navigazione aerea, nel controllo del traffico aereo, macchine dal cui funzionamento dipende direttamente la sopravvivenza o sistemi d’arma, nei quali il mancato funzionamento della tecnologia software potrebbe essere causa direttamente od indirettamente di morte, danni alle persone oppure danni gravi alle cose o all’ambiente.
20.3. Viene esclusa qualsiasi responsabilità di IRIMÍ originatasi dall’uso improprio di Software e Servizi, nonché responsabilità per interruzione del servizio o perdita di dati, causati, a qualsiasi titolo, da Software e Servizi . IRIMÍ non risponde inoltre per danni che vengono causati da vizi, irregolarità o avarie attribuibili direttamente e/o indirettamente alle infrastrutture hardware e software del Cliente.
20.4. Per i Software e Servizi distribuiti da IRIMÍ, è esclusa ogni responsabilità di IRIMÍ per vizi propri dei Software e Servizi o il funzionamento degli stessi. Nel caso in cui IRIMÍ sia solo distributore, non ha alcun potere di intervenire e/o modificare in alcun modo il Software, che viene da essa distribuito così come realizzato dal produttore.
20.5. È esclusa ogni responsabilità di IRIMÍ in ipotesi di ritardo nella consegna e/o comunicazione al Cliente dei codici di accesso o file di attivazione delle licenze d’uso o di rilascio degli aggiornamenti da parte del produttore. Il produttore è responsabile dei danni provocati al Cliente e/o a terzi da eventuali vizi e difetti di Software e Servizi .
20.6. Laddove IRIMÍ risulti responsabile nei confronti del Cliente per cause derivanti o connesse all’esecuzione del Contratto, la responsabilità sarà limitata ai danni diretti e comunque il risarcimento del danno non potrà essere superiore al Corrispettivo pagato per la fornitura di Software e/o Servizi.

21.1 Il Contratto si risolverà di diritto ai sensi dell’art. 1456 Codice Civile mediante dichiarazione di IRIMÍ della propria volontà di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa qualora: a) Il Cliente sia inadempiente agli obblighi di cui ai punti 6.1 e 6.2; b) in caso di ritardo o mancato pagamento anche di una sola fattura alla scadenza; c) il Cliente sia sottoposto a fallimento e/o altra procedura concorsuale; d) il Cliente ceda in tutto o in parte il Contratto.

22.1. Il Cliente prende atto che IRIMÍ provvederà al trattamento dei dati personali (inclusi quelli relativi a propri delegati e preposti da lui designati a gestire i rapporti con IRIMÍ), ai sensi del Reg. UE 2016/7679, della normativa vigente e secondo quanto indicato dalla Privacy Policy consultabile sul sito irimi.it/privacy-policy , senza necessità di acquisire un consenso espresso da parte del Cliente perché, inter alia, il trattamento di tali dati è necessario per dare esecuzione ad un Contratto di cui è parte il Cliente, solo ed esclusivamente per lo svolgimento dei servizi riportati nel presente Contratto. 22.2. Il Cliente autorizza IRIMÍ a utilizzare loghi e/o marchi del Cliente per essere inserirti come referenza su propri formati cartacei o in formati di pagine web su contenuti commerciali e o di marketing. Per negare l’autorizzazione il Cliente deve inviare comunicazione scritta ad IRIMÍ.

23.1. Per quanto non previsto dal presente contratto valgono le norme del Codice Civile.
23.2. Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.
23.3. Qualsiasi controversia inerente all’interpretazione, l’esecuzione o la risoluzione del presente contratto sarà devoluta all’esclusiva competenza del Foro di Vicenza.

24.1. Le presenti condizioni generali di fornitura, che il Cliente dichiara di conoscere e accettare, prevalgono su eventuali altri condizioni generali sottoscritte o accettate dalle parti che fossero con queste incompatibili.

Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2022